Se volete che le lanterne si alzino simultaneamente, ecco come ottenere il miglior risultato.
Come esempio di lancio simultaneo vedi video della pubblicità di Eni girato a Roma. Il regista è Cesare Danese, lui ordina le nostre lanterne luminosi ogni anno per Capodanno
.
Vi consigliamo pertanto nelle grandi occasioni in cui si lanciano tante bellissime lanterne di lasciarle volare senza aspettarsi reciprocamente: basterà una semplice "pronti, via" per l'accensione del combustibile e automaticamente tutte le lanterne prenderanno dolcemente un volo perfetto! Magico spettacolo garantito!
Come non fare:
In allegato è possibile vedere il video di un evento, una festa di paese organizzata da un cliente italiano, che voleva organizzare il lancio di diverse lanterne contemporaneamente. L'effetto coreografico è davvero strepitoso, ma non è facile da realizzare perché serve seguire una procedura specifica.
Nel video si può osservare lanterne che si alzano e si abbassano, o addirittura non volano affatto. Ciò non è dovuto ad un problema delle nostre lanterne, ma alla tempistica di accensione ed attesa del tempo necessario per il giusto gonfiaggio di aria calda nella mongolfiera.
Sembra strano perché alla fine è solo questione di accendere contemporaneamente il combustibile! Tutto qui. In realtà c'è solo un problema: maggiore è il numero di persone con lanterne, più difficile è garantire la simultaneità.
Quando non si riesce: perché?
Diamo un'occhiata a due estremi del nostro gruppo di partecipanti del video:
Nel momento in cui la lanterna della seconda persona raggiunge la temperatura, il combustibile della lanterna del nostro partecipante impaziente si è quasi già esaurito e difficilmente volerà, come si può vedere all'inizio del video, dove c'è una lanterna che sale per un attimo nell'aria ma poi ricade di nuovo.