Midnight Sun e Lanterne Volanti

31-03-2018
da Rob Selen


Cosa hanno a che fare le lanterne volanti con il film "Midnight Sun", che è presentato ora nei cinema? Apparentemente nulla, se non fosse che hanno chiesto nel 2010 alla nostra ditta Lanterne Volanti di dare il nostro contribuito collaborando nella realizzazione di alcune scene del film- documentario che narra questa terribile malattia.

Il documentario "Il lato oscuro del sole", realizzato dal gruppo italiano Citrullo e girato negli Stati Uniti, parla di bambini affetti da questo stesso disturbo.

La storia si svolge in un campo estivo di “Camp Sundown”. Questi ospiti speciali si ritrovano ogni anno per vivere una bellissima vacanza estiva ma adatta a loro, similmente a come fanno tutti gli altri coetanei. Solo che devono dormire durante il giorno per non esporsi ai raggi solari e possono giocare all'aperto di notte. Non è certo facile.

Il film-documentario è stato quindi girato di notte. Nel buio erano necessari i gadget per portare la luce nell'oscurità, e a questo ci abbiamo pensato noi: nel film sono stati usate le lanterne luminose dei desideri, i sacchetti con le candele e le lanterne galleggianti. Il nostro manuale è anche realizzato con le immagini del film.

È stato un progetto commovente per il quale abbiamo lavorato con grande entusiasmo, vedere la gioia negli occhi di questi bambini ci dava una grande soddisfazione e ha fatto sì che tutti i partner coinvolti unissero le forze per una bella causa su cui valeva la pena di impegnarsi..


Siamo stati piacevolmente sorpresi nel 2011 da una telefonata del regista Carlo Hinterman, con l'annuncio che il film sarebbe stato presentato al Festival del Cinema di Roma e ci chiedeva di essere presenti alla premiere! Ed è così che il 4 novembre 2011 ci siamo ritrovati a sfilare (solo quindici minuti dopo Richard Gere) su "The Red Carpet" di Roma, insieme ad un gruppo di persone speciali, capaci di accendere i riflettori su una realtà “buia”, poco conosciuta: i Vip non eravamo noi, ma i bimbi con le loro famiglie che ogni giorno portano la luce nella vita